Gestione impianti produzione energia eolica, prevenzione guasti e manutenzione

Il settore della produzione dell’energia eolica rappresenta una realtà giovane ma in forte espansione che sta acquistando importanza sempre maggiore nell’intero panorama energetico internazionale.
I generatori eolici, il cuore di un parco eolico, stanno aumentando di dimensioni, conseguentemente aumenta la loro complessità e la necessità di renderle particolarmente affidabili.

Per questo, nel corso degli anni sono andati sviluppandosi sistemi di gestione e strumenti per il monitoraggio, in grado di garantirne l’affidabilità e di prevenire disservizi che portano all’indisponibilità delle macchine, magari proprio nei momenti di massima presenza di vento.

La competenza specifica e le conoscenze degli aerogeneratori, sviluppate attraverso la collaborazione con aziende leader nel settore, permettono ad ISE di supportarvi nell’implementazione di sistemi e tecnologie per la prevenzione dei guasti in grado di garantire l’aumento della disponibilità degli impianti, e di permettere una programmazione degli interventi nei periodi di assenza di vento.

PdM, Condition Monitoring
ISE ha formato e qualificato il proprio personale per lavorare in quota, sugli aerogeneratori, e si è dotata di strumentazione specifica per poter monitorare e prevenire i modi di guasto più critici degli aerogeneratori. I controlli specifici e i sistemi di monitoraggio online da remoto, permettono di massimizzare le performance produttive degli impianti e di ridurre il costo totale di esercizio degli asset.

I servizi di condition monitoring specifici per il settore di produzione dell’energia eolica includono:
Monitoraggio online da remoto di vibrazioni, temperature, condizione dell’olio lubrificante, ecc
Misure delle vibrazioni con strumentazione specifica removibile
• Gestione di controlli finalizzati a End of Warranty
• Rotor Blades inspection mediante utilizzo di aeromobile a controllo remoto (Drone)
Analisi videoendoscopica del moltiplicatore di velocità
Misure elettriche statiche e dinamiche per l’analisi del generatore
Termografia su quadri elettrici e sulla sottostazione elettrica
Analisi dell’olio lubrificante
Misure di ultrasuoni sulle apparecchiature MT

Reliability, Maintenance Management
Le attività di ISE nell’ambito Reliability and maintenance management sono finalizzate al miglioramento della disponibilità degli impianti di produzione e a ridurre i costi di manutenzione.

Una delle principali caratteristiche dei progetti di consulenza ISE, è dedicare almeno il 10-15% delle attività di progetto in attività e training d’aula, focalizzando l’ 85-90% in attività di coaching e affiancamento sul campo.
L’elemento che caratterizza i progetti ISE è anche il suo punto di forza: non limitarsi a dare istruzioni o procedure che possano gravare sui processi lavorativi, ma lavorare sul campo a fianco delle Risorse del Cliente per aiutarle a implementare i processi di miglioramento di gestione della manutenzione fino alle fasi esecutive.

ISE utilizza un modello di Reliability Assessment che permette di analizzare le performance della manutenzione e di sviluppare processi di miglioramento nei diversi ambiti dell’organizzazione, tra cui:
• Ottimizzazione manutenzione preventiva
• Maintenance planning & scheduling
• Gestione dei ricambi
• Gestione software EAM/CMMS
• RCA (Root Cause Analysis)
• Analisi di criticità degli asset
• RCM (Reliability Centered Maintenance)
• FMECA (Failure Mode Effect and Criticality Analysis)